Territorio Bellunese

Presentazione Dolomityka

Reperto storico del Bellunese di rilevante importanza - L'Organo con canne in legno di Cirmolo di Fusine -Zoldo Alto -Belluno ( incluso nel progetto F.A.I)

 





Breve storia dell'Organo della Chiesa di Fusine

Questo è l'Organo con canne in legno di Cirmolo, di Fusine- Zoldo Alto- fa parte del progetto del F.A.I.

L'Organo è stato restaurato ancora nel 2017 dai Fratelli Ruffatti, nella Chiesa di San Nicolò di Fusine.  Qui troviamo un antico documento datato dal 5 luglio 1820 il quale dichiara la sua costruzione, stata fatta da Agostino de Marco, nato nello stesso villaggio nel 1777.

All'inizio dell'Ottocento tutta la zona attraversò un periodo di depressione economica in parte causata dalla caduta della Repubblica di Venezia.  Nonostante ciò Agostino de Marco non si arrese volle recuperare a tutti i costi l'Organo della Chiesa di Fusine, ritenendolo un reperto storico di vitale importanza,  si mise quindi all'opera del suo restauro.

In quei periodi gli Organi venivano costruiti con le canne in legno in tutta Europa, per cui era un'usanza molto diffusa ed aveva molto successo, per tanto il restauro fatto da Agostino de Marco usando il legno di Cirmolo fu un grande successo, in cui successivamente in quest'epoca vi si riscontra un notevole prestigio, unicità  e autenticità di esso come pezzo storico antico.